Cosa offriamo

Raee-rifiuti elettrici ed elettronici

Due dipendenti del gruppo Stena Metall - un uomo e una donna - in abbigliamento protettivo ad alta visibilità

Riciclo frigoriferi (gruppo r1)

Riciclare senza rischi

Quando sei responsabile della gestione sicura degli apparecchi di raffreddamento, hai bisogno di un partner affidabile ed efficiente. Serve il controllo dell'intera filiera, dalla logistica al riciclo, dalla decontaminazione alla vendita dei materiali riciclati. Avrai anche bisogno di documentazione e informazioni adeguate per i tuoi rapporti ambientali. Quando lavori con Stena puoi stare tranquillo che ci prendiamo cura di tutti questi passaggi del processo, permettendoti di concentrarti sul tuo core business.

Rimozione dei rifiuti pericolosi

Nei nostri esclusivi impianti di riciclo delle apparecchiature del freddo, rimuoviamo in sicurezza tutti i rifiuti pericolosi, come gas dannosi per il clima, agenti di raffreddamento e olio per compressori, prima di separare plastica, e i diversi tipi di metalli, ferrosi e non ferrosi.

Materie prime secondarie di alta qualità

Il 90 percento dei materiali negli apparecchi del freddo viene riciclato in nuove materie prime secondarie. I metalli (ferro, alluminio and rame) sono venduti come nuovo prodotto ad acciaierie e fonderie, certificati “End of Waste” secondo i regolamenti UE 333/2011 e UE 715/2013. Le plastiche possono essere separate in scaglie di PS/ABS e PP/PE e vendute tal quali o come nuovo prodotto in pellet. L'olio dei compressori dei frigoriferi viene trattato per diventare un olio base di alta qualità. I gas refrigeranti (una miscela di CFC/HCFC e Pentano) vengono smaltiti in quanto rifiuto pericoloso.

Una gru ad artiglio solleva due lavatrici di scarto da un grande mucchio di rifiuti elettronici in un deposito di rottami

Grandi elettrodomestici (gruppo r2)

Le apparecchiature di questo gruppo sono lavatrici, asciugatrici e forni, che sono ritenuti non pericolosi, in questo caso il trattamento può essere lo smontaggio manuale o un trattamento meccanico. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di separare componenti quali calcestruzzo, motori, cavi e plastiche e ottenere una frazione ferrosa finale

Una pila di computer portatili pronti per essere riutilizzati o riciclati da Stena Recycling

Display tv crt e flat panel (gruppo r3)

Riciclare senza rischi

Il nostro obiettivo principale nel trattamento di questi apparecchi è quello di evitare la rottura dei tubi catodici o dei dispositivi LCD, in quanto contengono sostanze pericolose per l'uomo e per l'ambiente.

La prima fase è il pretrattamento o lo smontaggio delle apparecchiature. L'operazione viene eseguita manualmente e richiede un attento smontaggio e separazione delle parti componenti ad esempio: bobine, schede, plastica, cavi, ferro e alluminio, lampade al neon, cannoni elettronici, condensatori da inviare - dopo la cernita - al recupero.

Recupero del vetro

Dopo la fase di smontaggio rimane solo il tubo catodico o CRT. Una volta ripulito da plastiche, componenti ferrosi, adesivi o gomme, il tubo catodico viene lavorato e disinquinato, mediante macchine da taglio automatiche che separano i due diversi vetri, recuperano la maschera di ferro contenuta all'interno e separano le polveri di fosforo aderite allo schermo, che sono le frazione pericolosa che deve essere distrutta.

Il vetro del pannello e il vetro al piombo vengono recuperati e utilizzati nelle industrie ceramiche nelle fonderie di piombo.

Display lcd a schermo piatto

In questi apparecchi il componente pericoloso è il mercurio nei tubi delle lampade all'interno del flat panel. Smontiamo il display manualmente e facciamo attenzione a non romperli. Le lampade poi vengono macinare in atmosfera controllata per non disperdere il mercurio nell’ambiente ma recuperarlo e smaltirlo.

Display a led e al plasma

Questi apparecchi non contengono componenti pericolosi e possono essere trattati insieme ai piccoli elettrodomestici

Vecchie lavatrici da riciclare presso Stena Recycling

Piccoli elettrodomestici (gruppo r4)

Ci assicuriamo che le vostre apparecchiature elettroniche vengano riciclate in modo conveniente, sostenibile e affidabile. Che tu sia un'azienda, un produttore, un rivenditore o un'associazione di produttori, abbiamo una soluzione adatta alle tue esigenze. Ci prendiamo cura dei tuoi rifiuti elettronici e ti lasciamo concentrare sul tuo core business.

Disinquinamento dell'economia circolare

Il primo passo nel nostro processo di riciclaggio è rimuovere tutti i componenti e le sostanze pericolose, come batterie e mercurio. Questo per assicurarsi che nessuna sostanza pericolosa venga diffusa nell'ambiente. La decontaminazione viene eseguita manualmente e le sostanze rimosse vengono inviate alla distruzione o per ulteriore lavorazione e raffinazione. Questo è un compito importante in un'economia circolare sostenibile.

I rifiuti si sono trasformati in valore

Equipaggiamento elettronicocontengono molti metalli preziosi e altri materiali che potrebbero essere riutilizzati in nuovi prodotti. Queste preziose risorse svolgono un ruolo importante in una società sostenibile. Il riciclaggio dei materiali consente di risparmiare sia risorse naturali che energia rispetto alla produzione di materiali da fonti vergini. Grazie a sofisticati processi automatizzati ad alta tecnologia abbiamo la capacità di elaborare grandi volumi di prodotti elettronici, trasformando i tuoi rifiuti in valore in modo sicuro ed efficiente.

Controllo in tutta la catena

Attraverso la documentazione qualificata e il monitoraggio a valle, ti permettiamo di avere il controllo dell'intera catena del valore, dal trasporto, al riciclaggio, alla spedizione di materiali riciclati a partner selezionati all'estero. Puoi essere certo che tutte le fasi e i processi della catena sono condotti in modo etico, rispettoso dell'ambiente e socialmente responsabile.

Un fascio di tubi fluorescenti smaltiti pronti per essere riciclati come rifiuti pericolosi

Lampade (gruppo r5)

In questo gruppo vengono raccolte e recuperate le sorgenti luminose: lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade al neon.

Il materiale arriva nel nostro stabilimento in apposite gabbie per evitare la rottura delle lampade ed evitare così il rilascio di polveri contenenti mercurio.

Effettuiamo una prima cernita e separazione secondo la tipologia di lampade rimuovendo eventuali materiali estranei e rifiuti.

La fase di trattamento prevede una macinazione con separazione del ferro e successive fasi di pulizia del vetro e recupero delle polveri di mercurio.

Il vetro può essere recuperato e riciclato dopo il trattamento.

Condividi articolo