Primo piano di quattro operatori di Stena Recycling che indossano indumenti protettivi in piedi nello Stena Nordic Recycling Center
Ricerca & sviluppo

Stena Nordic Recycling Center

Creare maggiore valore e una società circolare

Industriale. Scalabile. Sostenibile.

Presso lo Stena Nordic Recycling Center, innovazione, esperienza e competenza si fondono per fornire un riciclaggio sicuro ed efficiente a livello industriale. Ogni processo è progettato come un concetto scalabile pronto per essere implementato nei nostri impianti di riciclaggio in Polonia e in Italia, da cui serviamo i nostri mercati al di fuori dei Paesi nordici. Scoprite come contribuiamo a un futuro più sostenibile, a vantaggio di tutti.

Tre operatori di Stena Recycling che indossano indumenti ad alta visibilità e dispositivi di protezione lavorano insieme presso lo Stena Nordic Recycling Center.

La strada verso la circolarità inizia qui

Lo Stena Nordic Recycling Center ha iniziato l'attività nella città svedese di Halmstad nel 2016. Abbiamo scelto Halmstad come sede perché offre un facile accesso alle reti stradali e ferroviarie, oltre a un vicino porto marittimo. In questo modo è più facile trasportare grandi quantità di rifiuti provenienti da tutto il mondo verso e dallo stabilimento. Concentrare i processi in un'unica sede ci aiuta a ridurre le emissioni di CO2, mentre l'impianto funziona con energia rinnovabile. La sostenibilità inizia a casa propria, dopotutto.

Da quando lo Stena Nordic Recycling Center è entrato in funzione, abbiamo investito molto tempo e molte risorse nello sviluppo di processi di riciclaggio avanzati insieme a clienti, università, fornitori e altri partner. Utilizzando questi processi, possiamo riutilizzare e riciclare materiali più complessi in volumi mai visti in passato. Oggi raccogliamo, riutilizziamo e ricicliamo un'ampia gamma di prodotti domestici e industriali e materiali complessi, dalle automobili e gli apparecchi elettronici alle batterie, i cavi e le materie plastiche.

Uno dei processi all'avanguardia di Stena Recycling presso lo Stena Nordic Recycling Center.
Immagine aerea dello Stena Nordic Recycling Center di Halmstad, in Svezia.

Un investimento per il vostro futuro

Investendo in nuovi processi di riciclaggio presso lo Stena Nordic Recycling Center, abbiamo aumentato il tasso di riciclaggio del 30% rispetto ai processi precedenti. Ciò significa che ora possiamo estrarre una quantità maggiore di materie prime di alta qualità dai vostri prodotti a fine vita, che possono poi essere riciclate o riutilizzate, riducendo il vostro impatto sul clima. I nostri investimenti ci consentono inoltre di fornire un flusso costante di materie prime riciclate di alta qualità e prezzi di mercato sempre competitivi per i rottami.

Oltre ad aumentare il riciclaggio e il riutilizzo, i nostri processi ci consentono di ridurre significativamente i rifiuti. Presso lo Stena Nordic Recycling Center, i nostri processi riducono del 50% la quantità di rifiuti inviati in discarica rispetto ai metodi utilizzati in precedenza. Possiamo inoltre assicurare la vostra conformità alle normative ambientali attuali e future nel vostro mercato, ad esempio aiutandovi a rispettare la direttiva UE, che stabilisce che il 95% di ogni auto a fine vita deve essere riciclato.

I nostri processi in azione

Scopri come ricicliamo la plastica LDPE

Guarda come ricicliamo la plastica negli apparecchi elettronici usati

Guarda come riutilizziamo e ricicliamo le batterie delle auto elettriche

Guarda come ricicliamo le batterie dai rifiuti elettronici

L'alluminio riciclato riduce il consumo energetico del 95%

Utilizzare la tecnologia per raggiungere la piena circolarità

Presso lo Stena Nordic Recycling Centre, utilizziamo le tecnologie più recenti per portare il riciclaggio e il riutilizzo a un livello superiore. Utilizzando macinatori, frantumatori, magneti, setacci, sensori, raggi X e altro ancora, estraiamo, separiamo e raffiniamo la massima quantità di materiale di alta qualità dai flussi di rifiuti, ad alta velocità e con grande precisione. Per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie di riciclaggio, abbiamo creato lo Stena Recycling Lab. Lo Stena Recycling Lab si trova nel cuore dello Stena Nordic Recycling Center ed è dedicato ad accrescere le competenze, accelerare l'innovazione, testare nuove tecnologie di riciclaggio e sviluppare nuovi prodotti.

Lo Stena Nordic Recycling Center rappresenta il nostro più grande investimento fino ad oggi. Rappresenta chiaramente anche la nostra ambizione: produrre materie prime riciclate di alta qualità in grado di sostituire i materiali vergini nella produzione e di soddisfare la crescente necessità di soluzioni circolari, sia da parte dei clienti che dei consumatori. Quindi, indipendentemente dai materiali che trattate e dai volumi, contattateci per scoprire insieme il vostro potenziale.

I nostri processi soddisfano le vostre sfide di sostenibilità

Presso lo Stena Nordic Recycling Center, abbiamo sviluppato un'ampia gamma di processi di riciclaggio innovativi per soddisfare le vostre sfide di sostenibilità. Questi processi vengono poi implementati presso gli altri nostri impianti di riciclaggio certificati in tutta Europa.

Due dipendenti di Stena Recycling che indossano indumenti ad alta visibilità e dispositivi di protezione lavorano insieme allo Stena Nordic Recycling Center.

Trattamento di metalli non ferrosi

Acciaio inossidabile, rame, alluminio e altri metalli non magnetici vengono differenziati. Questo mix di materiali proviene da veicoli e altri prodotti complessi. Prima del trattamento, i materiali vengono triturati in pezzi più piccoli in un potente trituratore.
Il trattamento della frazione leggera di frantumazione in azione presso lo Stena Nordic Recycling Center.

Trattamento della frazione leggera di frantumazione (Shredder Light Fraction, SLF)

L'SLF è un residuo aggrovigliato e difficile da smistare composto da tessuti, gommapiuma, legno e piccoli frammenti di plastica e metallo. In passato, la maggior parte del materiale finiva in discarica. Oggi possiamo riciclare gran parte del metallo contenuto, mentre molti altri materiali possono essere utilizzati come combustibile di alta qualità per le industrie ad alta intensità energetica o nella produzione di teleriscaldamento ed elettricità.
Un'esperta di Stena Recycling seleziona a mano i rifiuti elettronici presso lo Stena Nordic Recycling Center.

Primo trattamento

Tutti i prodotti elettronici usati sono manipolati da personale appositamente formato, che rimuove manualmente tutti i componenti pericolosi come batterie e quelli contenenti mercurio e PCB, in modo che nessuna sostanza nociva per l'ambiente entri nel processo di riciclaggio. Questa operazione viene eseguita manualmente perché attualmente non esistono processi automatizzati in grado di garantire risultati di alta qualità.
Una pila di computer portatili in attesa di essere riciclati o utilizzati.

Apparecchi elettronici circolari

Molti prodotti elettronici contengono schermi e altri componenti ancora funzionanti. Presso i nostri reparti di riutilizzo, questi componenti vengono estratti e testati prima di essere consegnati ai produttori di apparecchi elettronici, dove possono essere riutilizzati in sicurezza in nuovi prodotti.
Il processo di riciclaggio dei metalli preziosi in azione presso lo Stena Nordic Recycling Center

Riciclaggio di metalli preziosi (Precious Metal Recycling, PMR)

I prodotti elettronici decontaminati vengono lavorati in un sistema avanzato e automatizzato. Vengono estratte frazioni di rame e alluminio, insieme a circuiti stampati contenenti oro e argento. Anche la plastica viene estratta per essere riciclata. La plastica contenente ritardanti di fiamma bromurati può essere utilizzata come combustibile.
Il processo di riciclaggio della plastica in atto presso lo Stena Nordic Recycling Center.

Riciclaggio della plastica

Nuove materie prime di alta qualità vengono prodotte riciclando la plastica proveniente dai prodotti elettronici e da pellicole per imballaggio: la materia prima ottenuta dalla plastica riciclata proveniente da pellicole per imballaggio è equivalente alla materia prima prodotta dal petrolio. La plastica esistente può essere riutilizzata, risparmiando risorse fossili.

Lo sapevate?

Lo Stena Nordic Recycling Center misura 433.000 m², una superficie pari a 80 campi da calcio.

Il nostro impianto di frammentazione frantuma circa 1500 tonnellate di rottami al giorno. In una settimana, frantuma una quantità equivalente alla Torre Eiffel.

Ogni anno estraiamo circa 450 kg d'oro. Si tratta di una quantità superiore a quella contenuta in una miniera d'oro di medie dimensioni ed è sufficiente per realizzare 30.000 fedi nuziali.

Ogni anno estraiamo acciaio inossidabile sufficiente per produrre 2 milioni di lavelli. (1)

Lo Stena Nordic Recycling Center permette di risparmiare 870.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Il tasso di riciclaggio dei frigoriferi dello Stena Nordic Recycling Center è del 98%.

Riferimenti

  1. Calcolo Stena Recycling
Tre cavalcavia autostradali rossi sopra una linea ferroviaria

Soluzioni industriali sostenibili a vantaggio di tutti

Stena Recycling fornisce soluzioni sostenibili a decine di migliaia di clienti in svariati settori industriali: dalla vendita al dettaglio all'industria manifatturiera e al settore pubblico, fino al trattamento, alle infrastrutture, al settore automobilistico e ai veicoli a fine vita. Con la nostra vasta gamma di soluzioni industriali sostenibili, possiamo creare maggiore valore per la vostra azienda e un mondo più sostenibile a vantaggio di tutti.

Condividi articolo