Materiali e computer
Ricerca & sviluppo

Stena Recycling Lab

Le nostre aree di interesse sono

Automazione

Aumentare l'efficienza nei processi di riciclaggio, per ottenere una migliore selezione e creare ambienti di lavoro più sicuri.

Digitalizzazione

Creare processi più efficienti.

Sviluppo di prodotti

L'obiettivo è creare nuovi prodotti da materiali che oggi sono considerati residui di scarto o che altrimenti vengono destinati al recupero energetico.

Examples of projects

Collaboriamo con imprenditori, partner, ricercatori e studenti per affrontare le sfide e trovare nuove opportunità, con l'obiettivo di semplificare i processi di riciclaggio e creare nuovi prodotti da materiali dismessi. Ecco alcuni esempi di progetti di ricerca completati.

Logo Combitech e ABB

SMISTAMENTO AUTOMATIZZATO

Utilizzando la tecnologia avanzata dei sensori di Combitech e la più recente robotica di ABB, abbiamo sviluppato una soluzione robotica per la separazione più efficiente della plastica negli apparecchi elettronici. Abbiamo mostrato che è possibile separare la plastica di alta qualità dagli apparecchi elettronici, in modo che possa essere rimessa in circolo come nuova materia prima. Con l'aiuto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione, possiamo creare flussi di materiali più puri, supportando così la sostenibilità sia nella società che nell'industria manifatturiera. Il laboratorio di Halmstad ha fornito sia lo spazio sufficiente che grandi quantità di prodotti per i test.

Logo Volvo Cars e Repur AB

PANNELLI FONOASSORBENTI RICAVATI DA VECCHI SEDILI PER AUTO

I rifiuti finiscono di essere tali quando qualcuno ne sviluppa un nuovo utilizzo. Mettendoci costantemente alla prova, possiamo creare nuovi prodotti. La collaborazione tra Volvo Cars, Repur e Stena Recycling ha dato vita a un pannello fonoassorbente per cofani auto. Il materiale proviene da vecchi sedili di auto e mostra un nuovo modo di chiudere il cerchio. Nello Stena Recycling Lab il progetto si è avvalso di attrezzature e competenze per la realizzazione dei prototipi.

Logo Repur AB

REPUR CEMENT

L'edilizia sostenibile è oggi fondamentale. La domanda di materiali da costruzione ecologici e rispettosi del clima è in aumento. Repur Cement, un nuovo materiale di riempimento leggero, soddisfa un'esigenza precedentemente soddisfatta dai prodotti a base di materie prime vergini. Il prodotto è costituito da isolanti provenienti da vecchi frigoriferi. Anziché per il recupero energetico, il materiale viene utilizzato per costruire e ristrutturare pavimenti. Repur AB ha iniziato a produrre e a vendere il prodotto dopo aver superato con successo i test presso lo Stena Recycling Lab di Halmstad. Repur e Stena Recycling hanno creato altri prodotti riciclati.

Vista aerea di una strada cittadina

Hacking delle sfide delle società!

Stena Recycling è un orgoglioso sponsor di Openhack Göteborg. Openhack è un'arena di collaborazione digitale in cui si scambiano idee e conoscenze per risolvere sfide umanitarie.

Openhack Göteborg funge da piattaforma per incontri per dare vita a nuove innovazioni. Volontari tecnici, ONG, influencer e sponsor si sono riuniti in questa arena per collaborare. L'evento era gratuito e aperto a tutti e non era richiesta alcuna esperienza precedente di scrittura di codici: l'unico requisito erano le idee e la motivazione per creare nuove soluzioni tecniche per l'umanità.

Il tuo contributo è il benvenuto

Hai un'idea o una bozza di come possiamo ottenere una gestione più intelligente delle risorse o prodotti sostenibili? Vuoi collaborare con noi? In tal caso, inviaci le tue idee. Esaminiamo i contributi e selezioniamo le idee che riteniamo possano essere immesse sul mercato. Se la tua idea verrà scelta, inizieremo presto un progetto di collaborazione.

  • Idea - Inviaci la tua idea o una bozza.
  • Identificazione dei concetti - Comprendendo le sfide e considerando le possibilità, identifichiamo i concetti vincenti.

  • Progetto - Raduniamo competenze e partner per creare soluzioni e concetti.

Risorse dello Stena Recycling Lab

Stena Recycling Lab offre un'arena di collaborazione creativa e stimolante, con accesso agli esperti di Stena Recycling in materia di riciclaggio e materiali. Presso il nostro stabilimento di Halmstad, siamo in grado di offrire test su larga scala in condizioni reali, con accesso a macchinari all'avanguardia e a grandi flussi di materiali. Nel nostro laboratorio materiali, è possibile testare materiali e prodotti per valutarne e svilupparne il potenziale di riciclaggio.

Archivio dei materiali

Disponiamo di un archivio dei materiali che comprende numerosi tipi di materiali riciclati o prodotti residui. I materiali sono molto vari, da diversi tipi di plastica, a miscele di metalli e materiali minerali. Lo scopo dell'archivio è di ispirare e semplificare lo sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi.

Macchinari e attrezzature

Stena Recycling Lab permette di accedere alle attrezzature di prova dei materiali presso Stena Recycling. Sono inoltre presenti macchinari da laboratorio, come una piccolo frantumatore di materiali, forni per l'essiccazione, cappe aspiranti e spazi di stoccaggio.

Interagire con gli esperti

Qui è anche possibile accedere alle competenze di diversi settori di Stena Recycling. Sia con esperti di vari materiali che con il personale con una conoscenza approfondita dei processi attualmente utilizzati nel riciclaggio. Prima di ogni progetto di collaborazione, creiamo un team su misura per il progetto.

Arena di coworking

Durante la realizzazione di progetti nello Stena Recycling Lab, offriamo anche spazi adibiti a ufficio e sale conferenze completamente attrezzate. Il tutto in un ambiente stimolante, con accesso a caffè e tè. È inoltre possibile accedere a una sala mensa e a spogliatoi con docce in loco.

Finanziamento di joint venture

New Ventures è un'unità all'interno di Stena Metall che può partecipare a e avviare nuove attività insieme all'ideatore. New Ventures può investire in startup e aziende più mature che creano nuove opportunità per e attraverso il riciclaggio. Stena Recycling Lab è in questo senso anche un facilitatore, consentendovi di raggiungere più rapidamente il mercato con nuove soluzioni.
Condividi articolo