Primo piano di una scrivania ricoperta da progetti sotto le mani di due persone che eseguono lavori di pianificazione.
Ricerca & sviluppo

Inventare le soluzioni di riciclaggio di domani

Ritratto in miniatura di Fredrik Overgaard, Direttore R&S di Stena Recycling

"La società richiede una trasformazione verso un mondo più sostenibile a un ritmo molto sostenuto. Ciò richiederà collaborazione, innovazione e nuovi modi di lavorare in tutti i settori per garantire una vera circolarità, ed è il motore principale delle nostre attività di Ricerca e Sviluppo".

Fredrik Overgaard, Direttore R&S

Primo piano di strumenti di ricerca e sviluppo che esaminano la scheda a circuito elettronico interna di un telefono cellulare dismesso

Ricerca e sviluppo nell'Industria 4.0 per il riciclaggio

Allo Stena Nordic Recycling Center vengono testate e sviluppate soluzioni innovative con tecnologie emergenti come l'IA, l'apprendimento automatico e i sistemi di visione per consentire una produzione più efficiente ed efficace. La ricerca prevede anche lo sviluppo di digital thread e digital twin da inserire in un'iniziativa di riciclaggio circolare.

Un'esperta di ricerca e sviluppo osserva l'avanzamento di un test di laboratorio sulla plastica riciclata

Ricerca e sviluppo nel riciclaggio della plastica

La plastica viene utilizzata praticamente per tutti i prodotti e i volumi aumentano costantemente. Storicamente, gran parte della plastica non è stata riciclata a causa dell'incapacità di raccogliere e trattare i materiali. Tuttavia, l'uso di plastica riciclata per la fabbricazione di nuovi prodotti porta a un notevole risparmio di emissioni di CO2 rispetto al materiale vergine. La nostra ricerca nel riciclaggio della plastica si concentra sia su processi di riciclaggio all'avanguardia per il riciclaggio meccanico, producendo materie prime in plastica riciclata pulite e di alta qualità, sia sulla progettazione di prodotti per la circolarità per garantire la riciclabilità futura. Sviluppando progetti più intelligenti per i prodotti in plastica e processi di riciclaggio più efficienti, possiamo trasformare più plastica in una risorsa circolare che può essere riutilizzata più e più volte per realizzare prodotti sostenibili e a favore del clima.

Due esperti di riciclaggio con giubbotti riflettenti che smontano batterie di veicoli elettrici

Ricerca e sviluppo nel riciclaggio delle batterie

L'elettrificazione in corso nella società sta creando nuove sfide e necessità di ricerca. Le batterie dismesse dei veicoli elettrici e di altre applicazioni possono essere riutilizzate come batterie di seconda vita di qualità garantita o riciclate in nuove materie prime. In questo modo si soddisfa la grande richiesta di garantire la disponibilità di metalli critici per l'innovazione. Stena Recycling sta investendo molte risorse nella ricerca e nello sviluppo in questo settore.

Fate decollare le vostre idee allo Stena Recycling LAB

Stena Recycling Lab è la nostra arena per l'innovazione e la collaborazione. Qui offriamo a imprenditori, partner, ricercatori e studenti l'opportunità di sviluppare insieme a noi tecnologie e prodotti per il riciclaggio del futuro.

Lo Stena Nordic Recycling Center offre aree di co-working e un facile accesso a materiali e a macchinari. Tuttavia, le collaborazioni possono avvenire in qualsiasi parte del mondo insieme ai nostri esperti, sotto forma di progetti.

Vuoi unirti a noi? Compila il modulo di contatto e uno dei nostri esperti ti risponderà.

Condividi articolo